A chi è rivolto
Il certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato solitamente ai soggetti che devono rogitare dei terreni, necessario per il perfezionamento degli atti notarili.
Descrizione
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è il documento previsto dall Art. 30 D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 contenente le prescrizioni urbanistiche che riguardano i terreni, così come definite dagli strumenti di pianificazione comunale. Il CDU è necessario per la stipula di atti aventi ad oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, nonché a terreni che costituiscono pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dellarea di pertinenza medesima sia superiore a 5.000 metri quadrati.
Come fare
L’istanza va presentata per l’ottenimento del certificato nei casi previsti dalle disposizioni di legge e regolamento.
In base alle disposizioni dell’ Art. 40 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare ai privati (cittadini ed imprese) certificati (tra cui il certificato di destinazione urbanistica) contenenti fatti, stati e qualità personali da esibire ad altre pubbliche amministrazioni o a privati gestori di pubblico servizio.
E’ inoltre vietato alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblico servizio chiedere ai privati l’esibizione o la produzione di tali certificati, che dovranno sempre essere sostituiti da autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, prodotte e sottoscritte dall’interessato direttamente all’ufficio che li richiede e che deve mettere a disposizione la modulistica occorrente.
Per tutti i soggetti in possesso di Firma digitale (Notai, Tecnici, Soggetti Giuridici, Persone fisiche, etc.), l'istanza Telematica dovrà essere trasmessa tramite il Portale SUE - Certificato di Destinazione Urbanistica
mediante compilazione del Modello 0711 - CDU
allegando la documentazione obbligatoria prevista dalla normativa di riferimento, firmato digitalmente dal tecnico incaricato
Per i soli soggetti Persone fisiche non dotati di firma digitale, la domanda di Richiesta (presente la termine della Sezione) potrà essere presentata all'ufficio protocollo comunale, anche mezzo email/pec all'indirizzo ufficioprotocollo@comunedipombia.legalmail.it con allegati:
- documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
- estratto autentico di mappa catastale
- estratto di P.R.G.
- n. 2 marche da bollo da 16,00 €
- versamento diritti di segreteria
Nota: Nel caso di certificato di destinazione urbanistica storico, occorre precisare nella domanda il periodo di tempo a cui le prescrizioni si devono riferire.
Cosa serve
Domanda di Richiesta (presente la termine della Sezione) a cui allegare:
- documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
- estratto mappa catastale
- estratto di P.R.G.
- n. 2 marche da bollo da 16,00 €
- versamento diritti di segreteria
Nota: Nel caso di certificato di destinazione urbanistica storico, occorre precisare nella domanda il periodo di tempo a cui le prescrizioni si devono riferire.
Cosa si ottiene
Certificato di destinazione urbanistica che può essere generico o storico.
1) Il certificato di destinazione urbanistica generico riporta le prescrizioni urbanistiche sia vigenti che adottate - dal piano regolatore generale, ad esempio - relative agli immobili interessati. Conoscere la destinazione urbanistica della zona in cui gli immobili sono compresi può essere utile per individuare la tipologia di intervento possibile sugli immobili stessi.
2) Il certificato di destinazione urbanistica storico riporta le prescrizioni urbanistiche relative agli immobili interessati che sono state vigenti e sono state adottate nel corso di un determinato periodo di tempo.
Tempi e scadenze
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Tecnico Edilizia Privata
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio in allegato.
Documenti e Allegati
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 17/12/2025