A chi è rivolto
Descrizione
Per effetto delle disposizioni contenute nella legge 160 del 27 dicembre 2019, articolo 1 commi da 816 a 836 a decorrere dal 1 gennaio 2021 è istituito il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, nonché del canone patrimoniale di concessione per loccupazione nei mercati, che sostituisce e unifica:
1-la tassa per loccupazione di spazi ed aree pubbliche
2-il canone per loccupazione di spazi ed aree pubbliche
3-limposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni, il canone per linstallazione dei mezzi pubblicitari e il canone di cui allarticolo 27, commi 7 e 8, del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, limitatamente alle strade di pertinenza dei comuni e delle provinciali
Come fare
Il servizio di riscossione e accertamento del Canone è gestito dal Concessionario:
SAN MARCO S.P.A
Ufficio di riferimento San Marco Spa, Via Milano, 17 – 28041 Arona
Tel. 0322.341081 Fax 0322.341067
Email: pombia@sanmarcospa.it
Per le autorizzazioni di occupazione permanente di spazi e aree pubbliche fare riferimento all’ apposita informativa nella sezione della Polizia Locale.
Per le autorizzazioni di occupazione temporanea di spazi e aree pubbliche fare riferimento all’ apposita informativa nella sezione della Polizia Locale.
L'incaricato a svolgere il servizio delle pubbliche affissioni è:
Peri Pubblicità
Via Luigi Briante 22
21019 Somma Lombardo (VA)
Tel. e Fax 0331253543
Email: peripubblicita@libero.it
Il presupposto del canone è l’occupazione anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico con esclusione dei balconi, verande, bow-windows e simili infissi di carattere stabile.
Sono permanenti le occupazioni di carattere stabile che prevedono l’utilizzazione continuativa, aventi durata uguale o superiore all’anno, che comportino o meno l’esistenza di manufatti o impianti;
Sono temporanee le occupazioni, anche se continuative, di durata inferiore all’anno .
Limitatamente alle occupazioni per la posa di dehors si rimanda alla definizione di occupazione stagionale o permanente al Regolamento dei dehors approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n.14 del 01/04/2015 e s.m.i.
Cosa serve
Cosa si ottiene
CANONE UNICO ( Affissioni, occupazione suolo pubblico, pubblicità)
Tempi e scadenze
Quanto costa
Le occupazioni permanenti sono assoggettate al canone annuo, indipendentemente dalla data di inizio delle stesse.
Le occupazioni temporanee sono assoggettate al canone nella misura prevista per le singole tipologie specificate nella delibera di approvazione delle tariffe, a giorno o a fasce orarie. Il canone per le occupazioni temporanee deve essere versato all’atto del rilascio dell’autorizzazione.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Polizia locale
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio in allegato.
Documenti e Allegati
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 16/12/2025