vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Pombia appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Novara

Dichiarazione Anticipata di Trattamento Sanitario

DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO - DAT
(Bio testamento o Testamento biologico)

Dal 31 gennaio 2018 è in vigore la legge 22 dicembre 2017, n.219 avente per oggetto: Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento.
La legge stabilisce che la persona interessata chiamata “disponente” possa esprimere le proprie “Disposizioni Anticipate di Trattamento – DAT”.

Che cosa sono le DAT?
Sono delle disposizioni/indicazioni che la persona, in previsione della eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, può esprimere in merito alla accettazione o rifiuto di determinati:
- Accertamenti diagnostici
- Scelte terapeutiche (in generale)
- Singoli trattamenti sanitari (in particolare)

Come esprimere le DAT?
- Atto pubblico notarile
- Scrittura privata autenticata dal notaio
- Scrittura privata semplice consegnata personalmente all’ufficio dello Stato civile del Comune di residenza del disponente.

Chi può farlo?
Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, residente nel Comune di POMBIA

Chi è il fiduciario?
Il disponente può indicare una persona di fiducia, denominata fiduciario, maggiorenne e capace di intendere e volere, che lo rappresenta in modo conforme alla volontà espresse nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie nel momento in cui il disponente non fosse più capace di confermare le proprie intenzioni consapevolmente.
L’accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo allegato alle DAT.

Dove consegnare la DAT?
Presso l’Ufficio di stato civile del Comune, previa prenotazione

Come avviare la procedura?
Per le informazioni, la prenotazione dell’appuntamento e per la consegna delle DAT occorre contattare i seguenti numeri telefonici: 0321 95333 (Ufficio Demografico), oppure tramite email: demografici@comune.pombia.no.it o tramite pec ufficio protocollo@comunedipombia.legalmail.it
Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.45, martedì e giovedì anche dalle ore 16.30 alle ore 17.45, sabato dalle ore 9.30 alle ore 11.45

Come consegnare una DAT?
Il disponente deve consegnare personalmente all’ufficio dello stato civile del Comune le disposizioni anticipate di trattamento-DAT redatte in forma scritta, e sottoscritte con firma autografa.
Al momento della consegna, con l’assistenza di un operatore verrà compilata e sottoscritta la “richiesta di deposito” (Mod.1).
Nel caso in cui le DAT non contengano la nomina di un fiduciario il disponente, può compilare e sottoscrivere la “nomina fiduciario” (Mod.2) e a sua volta il fiduciario dovrà formalmente accettare la nomina tramite l’ “accettazione della nomina di fiduciario” (Mod.3).
A tal fine il fiduciario, previo appuntamento, dovrà presentarsi, munito di un documento di identità valido e compilare e sottoscrivere l’ “accettazione della nomina di fiduciario”.
L’accettazione della nomina da parte del fiduciario viene allegata, per costituirne parte integrante, assieme alle DAT.
In assenza di esplicita accettazione da parte del fiduciario, la nomina del fiduciario non produce effetti.
Al disponente verrà rilasciata ricevuta di avvenuta consegna e deposito delle DAT.
Da parte del disponente:
- Atto/scrittura contenente le DAT e relativa fotocopia
- documento d’identità in corso di validità e di una fotocopia dello stesso;
- tessera sanitaria in corso di validità e di una fotocopia della stessa.

Da parte del fiduciario:
- documento d’identità in corso di validità, qualora debba accettare la nomina di fiduciario.

Altre indicazioni utili sulle DAT
- Le DAT sono registrate e conservate dall’ufficio dello Stato civile del Comune di residenza.
- Le DAT possono essere modificate o revocate dal disponente in qualsiasi momento.
- L’Ufficiale dello Stato Civile non partecipa alla reazione delle disposizioni né fornisce informazioni in merito al contenuto delle stesse, dovendosi limitare a verificare i presupposti della consegna e a riceverla.
- L’interessato potrà esprimere le DAT chiedendo consulenza al proprio medico di fiducia.
- Se le DAT non contengono l’indicazione del fiduciario, o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o divenuto incapace, mantengono efficacia in merito alle volontà del disponente. In caso di necessità il giudice tutelare provvede alla nomina di un Amministratore di sostegno.

Il servizio è totalmente gratuito.

Mod. 1 - Istanza di consegna delle DAT
Mod. 2 - Nomina fiduciario
Mod. 3 - Accettazione della nomina di fiduciario

Normativa di riferimento
Legge 22 dicembre 2017, n.219 avente per oggetto: Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento.
Circolare n. 1/2018 del 8 febbraio 2018 prot. n.15100.area3 a cura del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale per i Servizi Demografici - del Ministero dell’Interno, con la quale vengono fornite le prime indicazioni operative sulla applicazione della legge n. 219/2017.

Responsabile Margherita Nadia Avoncelli - Int. 402
Personale Monica Bruno - Int. 401
Indirizzo Piazza Martiri della Libertà, 1
Telefono 0321.95333 (comporre il numero ed alla richiesta inserire il numero dell'int.)
EMail demografici@comune.pombia.no.it
PEC ufficioprotocollo@comunedipombia.legalmail.it